You are here

Musicoterapia indiana

 

All'interno dei corsi settimanali di Sahaja Yoga o in appositi seminari che di solito vengono tenuti nei weekend, svolgiamo degli approfondimenti dedicati alla musicoterapia indiana.

La Musicoterapia Vocale Indiana è una terapia complementare che promuove l'innato processo naturale di guarigione e di equilibrio esistente nel nostro organismo. Può essere effettiva di per sé oppure può essere utilizzata assieme ad altre terapie. Ha sia effetti curativi e riequilibrativi che efficacia preventiva.

Shri Mataji mentre suona l'harmonium.Studi e ricerche sull'efficacia della musicoterapia indiana sono stati effettuati in Italia (ricerca sugli effetti del Raga Todi e della meditazione Sahaja Yoga nel trattamento del diabete mellito, con la partecipazione dell'Associazione diabetici del Veneto e dell'Università di Verona), in India, Inghilterra, Stati Uniti e in numerosi altri Paesi.

Secondo la filosofia indiana, nella teoria dell'origine dell'Universo, viene spiegato come l'intera creazione sia venuta ad esistenza dal potere del desiderio dell'Essere Primordiale - Shri Sada Shiva, la più Alta forma di Pura Coscienza. Di conseguenza, l'Essere Primordiale - Shri Sada Shiva - è la sorgente, l'inizio e la fine di ogni cosa.

Si dice che quando l'Essere Primordiale - Shri Sada Shiva desiderò creare, la sua energia creativa (Shri Adi Shakti) si separò da lui.

Questa energia creativa iniziò il processo della creazione. La manifestazione di questa Energia Primordiale e del Suono Primordiale (Omkar) ebbero luogo simultaneamente in un singolo momento.

Il Suono Cosmico Omkaar - "Aum" (Om) è la manifestazione dei tre poteri primordiali che sono " A  U  M ". Il suono cosmico Aum è la sintesi di tutti i suoni delle forze vitali ad elevate vibrazioni. E' la vibrazione combinata di tre fasi della Natura: la A dell'Aum rappresenta l'Energia di Maha Kali che simboleggia il potere del desiderio e dell'esistenza. La U è l'Energia di Maha Saraswati che ha il potere dell'azione e della creazione. La M è l'Energia di Maha Lakshmi che ha il potere dell'evoluzione e della consapevolezza.

La creazione dell'Universo - L'intero universo fu creato dall'Energia Primordiale (Adi Shakti) attraverso il potere del Suono Primordiale (Omkar).

Dall'Omkar emersero i cinque elementi chiamati Pancha Mahabhutas: prima lo Spazio e l'Etere, poi l'Aria, quindi il Fuoco, seguito dall'Acqua ed infine la Terra. Questi elementi si combinarono per formare le Galassie, le stelle e i pianeti.

L'origine della Musica - Il corpo umano è una forma in miniatura del Cosmo. Il corpo umano è infatti composto degli stessi cinque elementi. All'interno del corpo umano, le nostre ossa e muscoli sono composti dell'elemento Terra; il sangue e gli altri fluidi sono composti dell'elemento Acqua; l'energia vitale è l'elemento Fuoco; i movimenti sono prodotti dall'uso dell'elemento Aria; e la forma corporea é ottenuta dall'elemento Spazio o Etere. Quando l'energia del calore (elemento Fuoco) nel nostro stomaco interagisce con l'elemento Aria nei nostri polmoni e utilizza l'elemento Spazio e Etere nella "cassa di risonanza" nella nostra gola, allora essa emerge come Voce Umana. La voce umana rappresenta la prima sorgente di tutta la musica.

Antichi saggi e uomini ispirati ascoltarono e meditarono sui suoni della natura ed impararono i suoni originali dagli uccelli e dalle bestie nella natura. E da quegli studi essi crearono gli swara e stabilirono un ordine particolare negli swara (note indiane).

La musica é un raffinato linguaggio per un dialogo con il potere Supremo - Sadashiva, il Supremo Dio onnipotente ci ha donato il Ritmo. Ogni cosa nell'universo é in relazione con un'altra attraverso il ritmo. L'orbita delle stelle e dei pianeti, la rivoluzione e rotazione della terra, i cicli delle stagioni e dei fiori sono il risultato di quel ciclo ritmico. Il Chaitanya, le Vibrazioni Divine, sono il dono dell'Adi Shakti. La benedizione dell'Omkar, il sacro suono primordiale Om, sono percepite nella forma di suono esistente in tutti gli oggetti animati e inanimati. L'unione di ritmo, Vibrazioni, parola e suono é chiamata Musica.

Ora la scienza ha provato che il puro suono della voce umana ha effetti Preventivi e Curativi sui quattro corpi dell'uomo, le dimensioni Fisica, Mentale, Emozionale e Spirituale.

Noi ringiovaniamo i nostri quattro corpi armonizzando la frequenza sonora individuale con la frequenza del Suono cosmico mediante il canto e l'ascolto di:

1. Omkar (il suono primordiale)

2. Bija mantra (mantra - Seme)

3. Bija Akshar (sillabe - Seme)

4. Specifici Raga Classici Indiani

____________________________________________________________

*Cfr. Dr Arun Apte, Music and Sahaja Yoga. Nitl, Pune, India.

 

Shri Ganesha