You are here

Shri Mataji

 
Shri Mataji nasce il 21 marzo 1923 a Chhindwara, località che si trova non lontano da Nagpur nel centro geografico dell'India, in corrispondenza del Tropico del Cancro. Sin dall'infanzia, è consapevole di possedere particolari poteri e subito mostrerà il desiderio di metterli a disposizione dell'umanità. Quando è ancora una bambina, attraverso il padre, entra in contatto con Gandhi, passa molto tempo accanto a lui nel suo ashram, vi ritorna più volte nel corso degli anni e il Mahatma riconosce in lei una personalità ed una profondità spirituale veramente uniche. Diventa ben presto leader del movimento giovanile per l'indipendenza dell'India. Studia medicina e psicologia presso il Christian Medical College di Lahore.

Shri MatajiNel 1970 inizia la sua vera missione: risvegliare il potere spirituale degli esseri umani a livello di massa. Shri Mataji inizia questo profondo processo di trasformazione spirituale in India donando la Realizzazione del Sé ad un piccolo gruppo di persone. Nel 1973 si trasferisce a Londra in quanto suo marito, C. P. Shrivastava, è eletto Segretario Generale dell'Agenzia per gli Affari Marittimi dell'ONU. Pur vivendo appieno la sua vita di moglie di un diplomatico e di madre di due figlie, Shri Mataji dedica tutta se stessa alla diffusione della pratica di Sahaja Yoga e della Realizzazione del Sé. Viaggia ininterrottamente nei cinque continenti per portare il suo messaggio di gioia e donare la Realizzazione a coloro che la desiderano, senza alcun fine di lucro. Un numero straordinario di persone senza distinzione di razza, religione, età, condizione sociale ha conosciuto il valore dei Suoi insegnamenti aprendo centri Sahaja Yoga in oltre cento paesi.

Oltre alla diffusione di Sahaja Yoga, Shri Mataji si è impegnata nella creazione di scuole internazionali per bambini, di organizzazioni per migliorare le condizioni economiche e sociali delle donne abbandonate in India ed ha fondato un centro di ricerca medica ed un ospedale in cui i pazienti vengono curati con le tecniche terapeutiche e vibratorie di Sahaja Yoga.

Grazie al suo straordinario lavoro per il benessere dell'umanità e per la pace mondiale, Shri Mataji ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui:

Due volte candidata al premio Nobel per la Pace

Roma 1986, Shri Mataji è dichiarata "personalità dell'anno" dal governo italiano

San Pietroburgo (Russia) 1993: nominata Membro Onorario dell'Accademia delle Scienze e delle Arti di San Pietroburgo (nella storia di questa istituzione solo 12 persone hanno ricevuto tale nomina, tra cui Albert Einstein)

Brasilia (Brasile) 1994, il sindaco consegna a Shri Mataji le chiavi della città

Pechino (Cina) 1995: relatrice ed ospite ufficiale alla Conferenza Internazionale delle Nazioni Unite sulla Donna

India 1995, la televisione nazionale indiana ha prodotto una serie televisiva a puntate su Shri Mataji, trasmessa in prima serata

Bucarest (Romania) 1995, laurea onoris causa in Scienze Cognitive

Roma 1996, premio internazionale per la pace "La Pleiade"

Berkeley (USA) 2000, il sindaco della città proclama il 5 giugno "giorno di Shri Mataji Nirmala Devi"

Washington (USA) 2000, discorso alla Camera dei Rappresentanti in onore di Shri Mataji

Una volta concluso il proprio lavoro volto alla diffusione ed alla conoscenza degli antichi insegnamenti e valori dello yoga e della spiritualità, Shri Mataji ha abbandonato il proprio corpo fisico il 23 febbraio 2011, lasciando all'umanità un enorme patrimonio di conoscenza e saggezza.

Per chi volesse approfondire,  proponiamo un documentario sulla vita e gli insegnamenti di Shri Mataji: "La Grande Madre"

 

 

Shri Ganesha