You are here

L'eterna ricerca dell'uomo

 

Conosci te stesso

e conoscerai l’Universo e gli Dèi.

 (Iscrizione del Tempio di Delfi)

 

È facile sopportare le sofferenze provocate dalla mancanza di cibo e di vestiti; ma il vero grande dolore che alloggia nel cuore dell’uomo è l’incapacità di esprimere pienamente se stesso.

Tagore, da Il Cristo

 

L’uomo, nella sua ricerca di gioia e felicità, fugge dal proprio Essere, dal proprio Sé, che è la vera fonte di ogni gioia… L’uomo cerca la gioia nel denaro, nelle proprietà materiali, nel potere, nell’amore egoista ed infine nella religione, che ugualmente lo attira al di fuori di sé.

Shri Mataji Nirmala Devi

 

…In fine però non poté più nascondersi e sottrarsi, il suo dolore divenne troppo grande, e voi sapete che non appena il dolore diventa abbastanza profondo si va avanti. La prova portò il fratello H. fino alla disperazione, e disperazione è il risultato di ogni serio tentativo di comprendere e giustificare la vita umana. Disperazione è il risultato di ogni serio tentativo di sostenere la vita con la virtù, con la giustizia, con la ragione, e di soddisfare le sue esigenze. Al di qua di questa disperazione vivono i fanciulli, al di là i risvegliati.

Hermann Hesse, da Il pellegrinaggio in Oriente

 

William Blake - The River

La storia dell’uomo è la storia del suo viaggio verso l’ignoto alla ricerca della realizzazione del suo sé immortale, la sua anima. Attraverso l’ascesa e la caduta degli imperi, attraverso la costruzione di giganteschi ammassi di ricchezza e il loro spietato spargimento nella polvere; attraverso la creazione di un vasto corpo di simboli che danno forma ai suoi sogni e alle sue aspirazioni, per metterli poi da parte come giocattoli di un’infanzia superata; attraverso la forgiatura di chiavi magiche con cui schiudere i misteri della creazione, per poi disfarsi di questa fatica e tornare a lavorare daccapo a qualche nuova forma; sì, attraverso tutto ciò l’uomo marcia da epoca a epoca verso la più piena realizzazione della sua anima, l’anima che è più grande delle cose che egli accumula, delle azioni che compie, delle teorie che costruisce; l’anima il cui cammino in avanti non è mai fermato dalla morte o dalla dissoluzione… Sì, essi arrivano, i pellegrini, uno e tutti, pervengono alla vera eredità del mondo, essi aumentano sempre più la loro consapevolezza, sempre cercano una maggiore unità, si fanno sempre più vicini all’unica verità centrale che tutto comprende.

Tagore, da Coscienza dell’anima

 

Per quanto ci è dato conoscere, l’unico significato dell’esistenza umana è di accendere una luce nelle tenebre del puro essere.

C.G. Jung, da Ricordi, sogni, riflessioni

 

La Verità è la prima cosa da ricercare, dopo di che la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole.

Gandhi, da Young India

 

Il più eccellente jihad (‘lo sforzo sulla via di Allah’) è quello per conquistare se stessi.

Muhammad, da Le parole del Profeta

 

Per capire il cuore e la mente di una persona, non guardate ciò che ha raggiunto, ma ciò a cui aspira.

Kahlil Gibran, Massime spirituali

 

A quanti hanno tutto non è forse necessario che tutti conoscano se stessi? Alcuni, se non conoscono se stessi, non gioiscono di quello che possiedono. Ma quelli che sono pervenuti alla conoscenza di se stessi ne gioiranno.

Vangelo di Filippo, da I Vangeli gnostici

 

Io vi dico che il bene più grande dell’uomo è fare ogni giorno ragionamenti sulla virtù e sugli altri argomenti intorno ai quali mi avete ascoltato sottoporre ad esame me stesso e gli altri e che una vita senza ricerche non è degna per l’uomo di essere vissuta. So che il persuadervi di questo non è cosa facile.

Socrate

 

Chi persevererà nel sentiero della conoscenza, Allah lo dirigerà sul sentiero del Paradiso, e certamente la superiorità dell’uomo istruito su un fedele ignorante è simile a quella della luna piena su tutte le stelle.

Muhammad, da Le parole del Profeta

 

Non potete conoscere il significato della vostra vita finché non siete connessi al Potere che vi ha creato.

Shri Mataji Nirmala Devi

 

Per mille interi anni ho goduto delle cose dei sensi e ciononostante il desiderio di esse emerge sempre di nuovo. Perciò voglio rinunciare ad esse e rivolgere il mio spirito a Brahma; restare indifferente di fronte agli opposti e privo del sentimento dell’Io.

Bhâgavata-Purâna

 

È un vero miracolo che i metodi moderni di istruzione non abbiano ancora completamente soffocato la sacra curiosità della ricerca: perché questa delicata pianticella, oltre che di stimolo, ha soprattutto bisogno di libertà, senza la quale inevitabilmente si corrompe e muore.

È un gravissimo errore pensare che la gioia di vedere e di cercare possa essere suscitata per mezzo della coercizione e del senso del dovere.

A. Einstein

 

Quanto più un uomo corre dietro a falsi beni, e quanto meno è sensibile a ciò che è l’essenziale, tanto meno soddisfacente è la sua vita: si sentirà limitato, perché limitati sono i suoi scopi, e il risultato sarà l’invidia e la gelosia. Se riusciamo a capire e a sentire che già in questa vita abbiamo un legame con l’infinito, i nostri desideri e i nostri atteggiamenti mutano.

C.G. Jung, da Ricordi, sogni, riflessioni

 

Mi sono chiesto se vi fosse, oltre alle passioni e all’egoismo, qualcos’altro che ci escludesse dai doni divini, e ho scoperto, come terzo impedimento, l’assenza di nostalgia spirituale. Infatti, solamente a chi ha il cuore lacerato da un intensa nostalgia e da un grande desiderio di contemplare l’Essenza del suo Signore affluiscono le intuizioni dell’Essenza divina, finché si annulla in essa, affrancandosi dall’illusione che vi sia una diversa realtà. A ciò l’Essenza conduce tutti coloro che sono incessantemente concentrati su di lei.  … Dio – sia lode a Lui – colma il suo servo nella misura della sua aspirazione.

al-’Arabî ad-Darqâwî, sufi

 

L’uomo non è in pace con se stesso finché non diventa simile a Dio.

Gandhi, da The Gita According to Gandhi

 

Fin quando avrò respiro e ne sarò capace, non smetterò di amare la sapienza, di sferzarvi, di mettere le cose a nudo con chiunque via via incontri sulla strada, facendo le solite domande: “Ehi, campione, tu che sei ateniese, della città più alta e più gloriosa per acutezza e forza, non ti vergogni di pensare solo ai soldi, al modo di procurarne tanti e tanti, ed alla tua coscienza, alla tua verità, al tuo spirito non pensi, non mediti al sistema di farli progredire?”.

Socrate, da Platone, Apologia di Socrate

 

Neutralizzate tutti i vostri desideri con un unico desiderio, quello del divenire.

Shri Mataji Nirmala Devi

 

Confucio disse: «Chi non cambia è solo il saggio più elevato o lo sciocco più ignorante».

Confucio, Massime

 

Sorrido quando odo che il pesce nell’acqua è assetato.

Non comprendi che ciò che v’è di più vivo dimora nella tua casa;   

e così vaghi da una città santa all’altra con sguardo confuso!

Kabir ti dirà la verità: recati dove ti aggrada, a Calcutta o in Tibet,   

se non riesci a trovare dove si nasconde la tua anima,  

per te il mondo non sarà mai reale!

Kabir (XV sec.)

 

Il Sé è una realtà costantemente presente, ma l’ignoranza la trasforma in obbiettivo da raggiungere. Una volta distrutta l’ignoranza, il Sé appare come se fosse stato sempre presente, come una collana che si crede di aver perduto e si porta al collo.

Adi Shankaracharya (788-820)

 

A lungo durerà il mio viaggio

e lunga è la via da percorrere.

 

Uscii sul mio carro ai primi albori

del giorno, e proseguii il mio viaggio

attraverso i deserti del mondo

e lasciai la mia traccia

su molte stelle e pianeti.

 

Sono le vie più remote

che portano più vicino a te stesso;

è con lo studio più arduo che si ottiene

la semplicità d’una melodia.

 

Il viandante deve bussare

a molte porte straniere

per arrivare alla sua,

e bisogna viaggiare

per tutti i mondi esteriori

per giungere infine al sacrario

più segreto all’interno del cuore.

 

I miei occhi vagarono lontano

prima che li chiudessi dicendo:

“Eccoti!”.

 

Il grido e la domanda: “Dove?”

si sciolgono nelle lacrime

di mille fiumi

e inondano il mondo

con la certezza: “Io sono!”.

R. Tagore, da Gitanjali

Shri Ganesha