You are here

La verità e le religioni

 

Il Tao di cui si può parlare non è l’eterno Tao,

il nome che si può pronunciare non è l’eterno nome.

 

Senza nome è l’origine del cielo e della terra.

Con un nome è ‘la Madre delle innumerevoli creature’.

Lao-Tzu, Tao-Te-Ching

 

Sapere che vi sono cose che non si possono conoscere, ecco il sommo sapere. Colui che sa che il discorso è senza parole e il Tao senza nome, questi possiede il tesoro del cielo.

Dal Chuang-tzu, antico testo taoista

 

GandhiL’anima delle religioni è una sola, anche se racchiusa dentro una moltitudine di forme. Tale anima persisterà fino alla fine dei tempi. I saggi ignoreranno la crosta esterna e vedranno quella stessa anima vivere sotto la varietà degli involucri.

Gandhi, Young India

Le religioni sono strade diverse che convergono verso il medesimo punto. Che cosa importa se prendiamo strade diverse, se poi raggiungiamo la stessa meta? In realtà, ci sono tante religioni quanti sono gli individui.

Gandhi, Hind Swaraj or Indian Home Rule

 

Il Profeta disse: «Io sono l’uomo più vicino a Gesù, figlio di Maria, in questo mondo e nell’aldilà. Infatti tutti i profeti sono fratelli: hanno differenti madri ma un’unica religione».

Da I detti di Maometto

 

Come un albero ha un solo tronco ma molti rami e fogli, così c’è una sola vera e perfetta religione, che diventa molteplice passando attraverso il tramite umano.

Gandhi

 

Ho riflettuto molto sulle religioni, facendo uno sforzo per capirle, e le considero come i rami di un unico Principio.

Non domandate dunque all’uomo di adottarne una, perché ciò lo allontanerebbe dal Principio Primo e Uno.

È certo, invece, che proprio il Principio Stesso deve venire a cercarlo: il Principio, Lui, nel Quale si illuminano tutte le grandezze e tutti i significati. E allora l’uomo comprenderà.

Hallâj, sufi

 

L’ahimsa ci insegna ad avere per la fede religiosa degli altri lo stesso rispetto che riserviamo alla nostra, ammettendo così l’imperfezione di quest’ultima. Questa ammissione verrebbe fatta senza difficoltà da un ricercatore della Verità che seguisse la legge dell’Amore. Se noi raggiungessimo la piena visione della Verità, non saremmo più dei semplici ricercatori, ma saremmo una stessa cosa con Dio, perché la Verità è Dio. Ma essendo soltanto dei ricercatori continuiamo la ricerca consci della nostra imperfezione. E se siamo imperfetti, anche la religione da noi concepita dovrà esserlo.

Gandhi

 

Io sono vicino all’idea che si fa di Me il Mio servitore e sono con lui quando Mi menziona.

Ahâdîd (riportato da Shaykh an-Naqshbandî)

 

Non dite, “Ho trovato la verità,” ma piuttosto “Ho trovato una verità.”

Né dite, “Ho trovato il sentiero dell’anima.” Dite invece, “Ho incontrato l’anima che avanzava sul mio sentiero.”

Poiché l’anima avanza su ogni sentiero.

L’anima non cammina su di una linea, e nemmeno cresce come una canna.

L’anima si apre come il fior di loto dagli innumerevoli petali.

Kahlil Gibran (da Il Profeta)

 

Solo un cuore libero da pregiudizi è in grado di accogliere la verità.

Da I Ching

 

Se un uomo ha fede e dice: «Questa è la mia fede», difende la sua verità. Ma non può arrivare a concludere: «Questa è l’unica verità e tutte le altre sono false».

Buddha, Suttanipata

 

Colui che vuol vedere la verità cerchi le risposte nella profondità tranquilla del suo io. Solo così il suo agire sarà scevro da errori.

Da I Ching

 

Dio è uno. Voi lo chiamate con diversi nomi. Ram e Rahim sono uno solo. Non combattetevi. Amatevi l’un l’altro. Seguite la vostra unica religione e ricercate la verità.

Shirdi Sai Nath

 

Una nazione deve lasciar perdere la boria dei propri antenati, se non lo facesse, sicuramente sarebbe resa più abominevole di uno scarafaggio che ronzi intorno al naso. Allah ha rimosso da voi superbia e arroganza. Non esiste altra identificazione per un uomo se non quella di essere un credente o di essere un peccatore. L’umanità è costituita da tutti i figli di Adamo, ed Egli non era di una terra in particolare.

Muhammad, da Le parole del Profeta

 

Il Profeta disse: «Tutti nascono con una natura integra, ma i genitori ne fanno degli Ebrei, dei Cristiani o degli Zoroastriani. Quando una vacca partorisce un vitello, questi nasce tutto intero; lo vedete forse mutilato?».

Allora Abú Huraira disse citando il Corano: «Dio ha creato l’umanità con un’intrinseca natura divina. Non è possibile cambiare la creazione di Dio: questa è la vera religione».

Da La saggezza del Profeta

 

Chi non abbia un notevole senso di umiltà non può trovare la verità. Se vorrete nuotare nell’oceano della verità, dovrete ridurvi a nullità.

Gandhi, da Young India

 

Una volta Muhammad, riferendosi al conflitto fra le religioni, disse:  «Questo accadrà al tempo in cui la conoscenza abbandonerà il mondo». Said disse: «O Messaggero di Allah, come sarà possibile che la conoscenza sparisca dal mondo se noi leggiamo il Corano e lo insegniamo ai nostri figli e i nostri figli ai loro e così fino all’ultimo giorno?». Muhammad rispose: «O Said, ti credevo l’uomo più istruito di Medina, forse che gli ebrei e i cristiani che leggono la Bibbia e il Vangelo si conformano ad essi?».

Da Le parole del Profeta

 

Colui che vede l’Infinito in tutte le cose vede Dio.

Colui che vede soltanto la Ragione

vede solo se stesso.

William Blake

 

Shri Ganesha